Il clima in Marocco
Quando visitare il Marocco
Il Clima in Marocco: alcune curiosità
Il Clima del Marocco è avvolto da un alone di mistero 🙂
Ed ecco un’altra domanda frequente alla quale, con i cambiamenti climatici in corso che interessano anche il nostro Paese, diventa più complesso rispondere.
Per brevità, diciamo che i periodi migliori, per non soffrire le punte di caldo e di freddo, sono la primavera e l’autunno, ma il Paese è visitabile tutto l’anno.
Il Marocco è una terra di estremi, anche in termini di condizioni climatiche, proprio grazie alla conformazione del suo territorio: si passa dalle alture dell’Atlante (fino a 4000 mt) e del Rif, alle coste dell’Oceano Atlantico e del Mediterraneo, dalle vallate ricche di fiumi e palmeti al deserto del Sahara che si estende sia al confine con l’Algeria, a Nord e a Sud.
Nel nord del Paese il clima è di tipo mediterraneo, nelle zone pianeggianti gli inverni sono miti e le estati calde, le precipitazioni poco elevate; a sud il clima è continentale.
In generale però, in Marocco le precipitazioni sono piuttosto frequenti tra le seconda metà di ottobre e la prima metà di aprile e sono concentrate soprattutto nella catena dell’Atlante, molto meno nelle regioni meridionali.
Anche le nevicate sono piuttosto abbondanti sulle montagne dell’Alto Atlante durante il periodo invernale (è possibile incontrare la neve a partire dal mese di novembre, fino al mese di aprile).
Il Clima a Marrakech e nelle zone desertiche
Partiamo dalle regioni più frequentate:
– in primavera la temperatura inizia a scaldarsi e le vallate sono in fiore: è certamente un periodo ottimale per visitare la città o avventurarsi in un tour nel deserto;
– a maggio anche sull’Atlante cambia la temperatura ed è più piacevole il suo attraversamento;
– luglio e agosto sono i mesi più torridi, le temperature possono anche superare i 40 gradi (come in tutto il resto del Paese); l’aria condizionata di cui sono dotati i veicoli da turismo e gli hotel, consentono momenti di refrigerio;
– settembre, ottobre, novembre, così come già la primavera, rappresentano un altro periodo particolarmente piacevole per visitare il Marocco; le temperature si abbassano pur rimanendo gradevoli;
– i mesi invernali presentano più o meno la stessa situazione climatica che si può trovare nel Sud-Italia: temperature minime più rigide (in diverse zone del Paese possono scendere a Zero gradi o anche sotto Zero) e temperature diurne che non superano i 15°.
Il Clima della Costa Atlantica: da Casablanca a Rabat e più a Sud fino a Essaouira
Queste zone sono caratterizzate da temperature miti anche in inverno (minime sopra i 10 gradi) e massime che – tendenzialmente – anche d’estate non superano i 30 gradi.
Per questa ragione sono adatte a qualunque tipo di tour durante tutto l’anno.
La temperatura dell’acqua in estate non supera i 21 gradi in Oceano ed i 23 gradi nel Mediterraneo.
Il Clima della Costa Mediterranea
Quanto sopra detto vale anche per la Costa Mediterranea, da Tangeri a Saidia, con l’eccezione delle zone più interne montane, dove le temperature sono più fresche/fredde (vedi ad esempio Chefchaouen).
Fes, Meknes, Volubilis, Chefchaouen
Andando a Nord, nell’entroterra, le città di Fes, Meknes, Volubilis, Chefchaouen (per richiamare le più conosciute), offrono un clima molto simile a quello che è possibile incontrare a Marrakech e zone limitrofe, anche se le temperature sono leggermente più alte.
Fa eccezione Chefchaouen per via della sua posizione in montagna. È quindi più fredda in inverno e fresca in estate.
Il Clima nelle Zone meridionali ed il Sahara occidentale
Infine le zone meridionali ed il Sahara occidentale (da Agadir a Dakhla), caratterizzate dal clima oceanico, con inverni miti ed estati non torride e precipitazioni piovose piuttosto scarse.
Se desideri organizzare un viaggio in Marocco, contattaci per organizzare il tuo tour privato!
Come farlo? Clicca il link arancione qui sopra (se desideri organizzare un viaggio in Marocco) e inserisci i dati richiesti (indica sempre un cellulare per poterti inviare un sms per avvisarti dell’invio della proposta).
Rispondiamo subito e normalmente in 48 ore elaboriamo la proposta. I preventivi sono gratuiti.