Città Imperiali in Marocco: quando visitarle
Come visitarle, perché e quando
CITTÀ IMPERIALI MAROCCO DEL MAROCCO
Tu: Città Imperiali … Mmmm, mi vorresti parlare di quelle città in cui vivono Principi e Principesse?
Noi: Non esattamente, ma diciamo di sì, o almeno così è stato nel passato.
Ti diciamo subito che le città imperiali hanno a che fare con le vecchie e le nuove dinastie reali che hanno regnato in Marocco e …
E continuando nella lettura, scoprirai quali sono le città imperiali del Marocco, quando visitarle, che cosa vedere, cosa fare!
Seguici in questo racconto (è breve, puoi farcela anche se ti distrai facilmente :D): ti servirà per il tuo viaggio.
QUALI SONO LE CITTA’ IMPERIALI DEL MAROCCO?
- Fes: la più antica delle città imperiali, la città spirituale (cliccando sulla parola Fes, ti si apre un approfondimento)
- Marrakech: la perla “rossa” per via del colore dei suoi palazzi e abitazioni (cliccando sulla parola Marrakech, anche qui si apre l’approfondimento)
- Meknes:la più piccola delle città imperiali (se fai click sulla parola Meknes? Già lo sai 🙂
- Rabat: attuale capitale del Marocco (se fai click sulla parola Rabat … lo sappiamo, hai capito!)
Un’altra curiosità importante: tutte e quattro le città imperiali sono Patrimonio dell’Unesco, ognuna a vario titolo.
In comune, hanno l’unicità e l’autenticità.
LE CITTÀ IMPERIALI DEL MAROCCO: COSA SONO
Cominciamo subito con una curiosità, ti va?
CITTÀ DEL MAROCCO
In Marocco le cosiddette “città” sono 256 in tutto (più 1282 villaggi) ma … di queste 256, soltanto 4 città hanno l’etichetta di “città imperiale”.
CITTÀ IMPERIALI DEL MAROCCO
E perché ci sono quattro fortunelle, con questo titolo?
Perché per città imperiali si intendono soltanto le città del Marocco che in varie epoche sono state “capitali” e in cui ha vissuto un Sovrano della stirpe reale.
Interessante vero? Già stai immaginando Palazzi con scale principesche, abiti bellissimi che scendono da quelle scale, carrozze, cavalli … Beh, diciamo che a parte le scale principesche, ci hai visto giusto.
Qual è la città più antica del Marocco?
Ti stai domandato qual è la città più antica del Marocco?
La città più antica del Marocco è Marrakech, nata per scelta di una tribù berbera degli Almoravidi che ne fecero il loro punto di predominio.
– Ma tu prima hai scritto che Fes è la più antica delle città imperiali!
+ Si, è la più antica come capitale imperiale, per l’appunto 😀
Come si chiama la capitale del Marocco?
No no, non è Casablanca come in molti credono, anche se ha l’Aeroporto Internazionale più grande di tutto il Paese!
La capitale del Marocco è Rabat. La capitale amministrativa (quella commerciale invece Casablanca).
Bene, smarcato l’aspetto “didascalico”, raccontiamoci quando e come visitare queste quattro città.
Prima di tutto inquadriamole sulla Mappa.
CITTÀ IMPERIALI MAROCCO MAPPA
Come avrai notato, Marrakech è la città più a Sud delle 4 città Imperiali.
Tra di loro sono collegate dalla rete autostradale, un viaggio comodo dunque, ma la loro visita richiede tempo, quindi meglio strutturare l’itinerario in maniera armonica.
QUANDO VISITARE LE CITTA’ IMPERIALI
Quando conviene andare in Marocco per visitare le città imperiali?
Senza timore di essere smentiti, noi suggeriamo tutto l’anno, perché grazie alla loro posizione e al tipo di collegamenti, non soffrono degli eventuali disagi che possono verificarsi ad esempio con le nevicate sui rilievi o con le forti piogge nelle zone rurali.
In inverno le temperature diurne possono essere piacevoli; la sera e al mattino sono quasi sempre fredde; primavera ed autunno i periodi migliori per visitare; le estati sono roventi soprattutto a Marrakech e Fes, è meglio fare le visite al mattino presto.
TOUR MAROCCO
Città Imperiali Tour
I Tour delle città imperiali si possono organizzare con tre differenti soluzioni:
- A cerchio: in questo caso si inserisce anche una tappa nel Deserto. È la opzione di viaggio più armonica. Un viaggio lungo, impegnativo, ma ricchissimo di suggestioni: architettura affascinate, l’immensità del Sahara, la bellezza delle vallate, la particolarità della cultura berbera. Clicca su questo link per scoprire la magia di questo itinerario!
- “in diagonale”, ovvero, arrivando per esempio su Marrakech e ripartendo da Fes o da Casablanca/Rabat (è solo un esempio, per darti una idea). Questa soluzione ti evita di ripercorrere il lungo tragitto che separa Marrakech da Fes e ti fa risparmiare tempo. Comunque, ai dettagli ci pensiamo noi, non devi pensare a nulla! Ci scrivi (cliccando qui) e con piacere ti supportiamo (ricorda di indicare un cellulare, perché le mail a volte vanno in spam, invece con un sms ti avvisiamo quando è pronta la risposta).
- A cerchio senza deserto. È la soluzione più impegnativa proprio per la distanza Marrakech / Fes. Se per caso ti stai domandando “e se prendiamo un volo interno?” Noi non te lo consigliamo, perché impegni tanto tempo tra trasferimenti da e per l’aeroporto, l’attesa, il volo, i bagagli che spesso si smarriscono. Insomma, non vale la pena. Anche in treno il viaggio è lungo. Tanto vale sfruttarlo per visitare qualcosa. Come già detto per la opzione precedente, non devi pensare a nulla perché l’itinerario lo costruiamo noi con te. Chiedere, non costa nulla!
Viaggi Organizzati Città Imperiali del Marocco
Quindi, se stai pensando ai viaggi organizzati città Imperiali del Marocco, sei nel posto giusto!
Le città imperiali te le raccontiamo ma siamo pronti a darti una mano per organizzare il tuo viaggio privato in Marocco.
COME VISITARE LE CITTA’ IMPERIALI
Dipende soprattutto da quanto tempo hai a disposizione.
L’ideale sarebbe di disporre almeno di 1 giornata per ogni città, ed anche così non si riescono a completare le visite in maniera esaustiva, soprattutto in città come Marrakech e Fes, ma ti suggeriamo di non scendere sotto il tempo di 1 giornata a città + i voli (da considerare a parte).
Una buona idea può essere quella di scegliere l’arrivo a Nord (a Fes per esempio) per poi ripartire da Marrakech, o al contrario.
Se proprio non puoi scegliere due differenti aeroporti, al posto dell’autostrada, terminato il giro si può utilizzare la strada interna che attraversa Ifrane, Azrou, Khenifra, Beni Mellal, e prima di arrivare a Marrakech (o andando verso Fes) puoi approfittare per una deviazione e visitare le Cascate di Ouzoud.
Qui ti offriamo un esempio di Tour delle Città Imperiali in Marocco. Entra per saperne di più!
MEZZI DI TRASPORTO
Se da un lato l’auto può essere un ingombro per via delle difficoltà di parcheggio, dall’altro la macchina offre più libertà di movimento.
Le città sono collegate tra di loro dai treni: puliti, efficienti, puntuali, ma come tutti i treni del mondo, vincolano negli spostamenti.
La nostra presenza/assistenza, mette insieme tutti i pro: spostamenti in auto, con autista parlante italiano e possibilità di visitare le città con guida turistica autorizza.
Opzione da preferire, per sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione per questa vacanza.
DIVIETO DI FOTOGRAFARE I MONUMENTI IMPERIALI
Una raccomandazione importante: è fatto divieto fotografare i Palazzi del Re, le proprietà del Re, e tutto quanto ha a che fare con il Re.
È difficilissimo sfuggire a questo dictat, un poliziotto che ti vede inquadrare, ti avvicinerà, ti chiedere di mostrargli la camera e ti chiederà di cancellare gli scatti a queste strutture.
Fotografo avvisato, mezzo salvato 😉
Siamo arrivati alla fine di questo approfondimento, hai preso tanti appunti e quindi ora di chiedere “quanto costa questo tour?”.
Chiedi oggi le informazioni utilizzando questo link (non dimenticare di verificare quali sono i voli che potrai utilizzare).
Rispondiamo subito e nell’arco di 48 ore ti facciamo avere la proposta personalizzata (itinerario, sistemazioni, prezzo, informazioni sul tour).
Scopri quanto è più semplice viaggiare accompagnati da un Autista privato! Contattaci per organizzare il tuo tour privato!
Come farlo? Clicca il tasto arancione PERSONALIZZA ITINERARIO che trovi qui sotto e inserisci i dati richiesti (indica sempre un cellulare per poterti inviare un sms per avvisarti dell’invio della proposta).
Rispondiamo subito e normalmente in 48 ore elaboriamo la proposta. Il preventivo è gratuito.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies Ok