Tour del Nord Marocco, 5 giorni

TOUR DEL NORD MAROCCO

5 Giorni / 4 Notti, alla scoperta del Nord del Marocco

Lontano dalla consuetudine ed il turismo di massa, questo bellissimo tour ci porterà attraverso luoghi meravigliosi, ricchi di fascino e storia … per chi vuole approfondire la conoscenza del Paese!

 

(Esempio di tour; se hai bisogno di apportare modifiche, non esitare a contattarci)

 

DETTAGLI DEL TOUR (5 GIORNI / 4 NOTTI) – SI PUO’ SVOLGERE DURANTE TUTTO L’ANNO (in alcune località, in inverno la temperatura può essere un po’ più rigida)

1° giorno : Aeroporto “Sais” in Fes » Fes  (tempo libero)

Accoglienza in aeroporto all’arrivo dall’Italia e trasferimento in riad. Tempo libero per iniziare a conoscere la città. Cena libera e pernottamento in hotel.

2° giorno : Fes – giornata dedicata alla visita della città
Questa giornata la dedicheremo alla visita di Fes, accompagnati da una guida turistica locale. Fes è la più antica delle città imperiali, fondata nell’808 quale prima capitale politica, religiosa e culturale del Paese. Iniziamo la visita attraverso le Porte Dorate del Palazzo Reale; subito dopo, da un punto di osservazione più alto, potremo ammirare le mura di cinta che inglobano l’incredibile e antica medica di Fes (o Fez), dove più tardi faremo una passeggiata a piedi per sperimentare le mille sensazioni che la Medina suscita in ogni suo visitatore. Scopriremo moschee e mederse (le antiche università coraniche), caravanserragli e luoghi religiosi, fino ad arrivare al quartiere dei conciatori. Tempo libero per pranzare (n.b. il pranzo non è incluso) e continueremo visitando il quartiere degli artigiani, i quali hanno appreso la loro arte dagli spagnoli andalusi, trasferendo poi la conoscenza in Marocco e mantenendo intatta quest’arte ancora ai giorni nostri; per questa ragione Fez merita il titolo di “città degli artigiani”. Pernottamento in Hotel.

3° giorno : Fes » Meknes » Volubulis » Chefchaouen
Questa mattina, dopo colazione, ci recheremo a Meknes attraversando l’antica città romana di Volubilis, vicino alla prestigiosa città santa di Moulay Idriss. Meknes, la città di Moulay Ismail, il “Luigi XIV” marocchino, si distingue per i suoi 25 km di mura ed i suoi imponenti edifici. Visiteremo la piazza El Hedim, Bab (porta) El Khemis, Bab Mansour – una delle più belle porte monumentali del Marocco – le Scuderie Reali, la Moschea e il Mausoleo di Moulay Ismail. Da qui ci dirigeremo a Chefchaouen (più semplicemente chiamata Chaouen) dove arriveremo nel pomeriggio. Chaouen, la bianca città, fu fondata nel 1471 e si trova nella cavità tra due montagne (da qui il suo nome “ech-Chaoua”, le corna). Strade strette e ripide con edifici ad intonaco bianco e indaco, piazzette, fontane dalle belle decorazioni e case con porte riccamente abbellite, insieme ai tetti di tegole rosse, la rendono una cittadina deliziosa. Chaouen è considerata una “città santa” in quanto ha otto moschee. La sua popolazione originaria era composta principalmente da esiliati andalusi, tanto musulmani come ebrei, ragion per cui la parte antica della città ha un aspetto molto simile a quella dei paesi andalusi, con piccole vie dal tracciato irregolare. La parte più antica della città è stata costruita nella parte alta della montagna dove si trovano anche le sorgenti del fiume Ras al-Ma. Il centro della città corrisponde con la piazza di Uta al-Hamman, dove si trovano la fortezza e una moschea con torre di base ottagonale. La città nuova è stata costruita più in basso. In passato l’accesso alla città ero proibito agli stranieri; furono le truppe spagnole ad aprire Chaouen una volta preso il controllo della zona nord del Marocco per instaurare il loro protettorato. Cena e pernottamento.

4° giorno : Chefchaouen » Tetuan » Tanger » Assilah
Da Chefchaouen al mare! Oggi visiteremo due meravigliose città prima di raggiungere la nostra destinazione: Tetouan e Tangeri. A Tangeri potremo passeggiare per il grande Souk della sua Medina e vedere donne contadine che vendono i loro prodotti. Nella Medina i vicoli sono stretti, le case hanno cortili bellissimi; incontreremo un belvedere con vista sul mare e il Piccolo Souk, una piazzetta dove poter assaporare un tè e osservare tranquillamente lo stile di vita dei suoi abitanti. Continueremo il nostro percorso fino a arrivare ad Assilah, città conosciuta per le sue lunghe spiagge di sabbia fine, per i suoi festival internazionali e la sua università che attrae molti artisti da tutto il mondo. Il suo lungo mare è un luogo ideale per ammirare i bellissimi tramonti e ascoltare i musicisti di strada che suonano strumenti tradizionali della regione. Cena e pernottamento.

5° giorno : Assilah » Tangeri (Aeroporto o Porto)
Tempo libero fino al momento del trasferimento in aeroporto (o porto), in corrispondenza con il vostro volo internazionale.
FINE DEI NOSTRI SERVIZI

Servizi inclusi:

• Trasferimento da e per gli aeroporti di Fes e Tangeri (in alternativa al porto)
• Veicolo 4×4 con aria condizionata/riscaldamento
• Autista/Guida che parla italiano
• Carburante e pedaggi autostradali
• 4 notti in Hotel in mezza pensione (colazione e cena) ad eccezione di Fes (solo prima colazione); le stanze saranno dotate di bagno privato
• Visita guidata della città di Fes
• Servizio esclusivo (non accompagnati da altri visitatori).

Servizi esclusi:
• Volo da e per l’Italia (o altri mezzi di trasporto per raggiungere il Marocco)
• Pranzi; cene a Fes
• Bevande ai pasti
• Biglietti per musei e kasbahs
• Mance e spese personali
• Tutto quanto non indicato alla voce “Servizi Inclusi”

Hai trovato interessante questo tour? Richiedi un preventivo. Vuoi apportare delle modifiche o richiedere qualcosa di diverso? Contattaci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il costo dei tour varia in funzione dei seguenti dati: numero dei viaggiatori, numero giorni di viaggio richiesti, periodo di fruizione, tipologia di alloggiamento (standard o superiore), tipo di tour.