Il Marocco

Back to homepage

IL MAROCCO: UNA MERAVIGLIOSA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE!

Mappa Marocco

Mappa Marocco

Il Marocco è il punto di partenza ideale per iniziare ad esplorare l’Africa.

Il Marocco presenta una geografia piuttosto variegata, convivono svariate culture ed ha una lunga ed affascinante storia da raccontare ai propri visitatori.

Le città mescolano la presenza di antiche costruzioni come le Kasbah (case fortificate), le moschee, le medine (la parte antica della città), i suk (i mercati) in una sfavillante varietà di stili architettonici (berbero, arabo, africano, spagnolo nel nord del Paese, portoghese lungo la costa atlantica, francese …).

Il Marocco è abitato da tempo immemorabile. I berberi, o Amazigh “uomini liberi”, si stabilirono nel Nord Africa 3000 anni fa e oggi rappresentano circa il 70% della popolazione totale.

Per secoli i berberi sono rimasti impenetrabili alla dominazione e l’influenza di altri popoli espansionisti – romani, arabi, turchi, spagnoli, francesi, e sono stati in grado di preservare una delle culture più affascinanti del continente.

Il Marocco: la sua conformazione

A soli 14 km dalla Spagna, è una destinazione ricca di “estremi”: dal Rif all’Alto Atlante, con cime che superano i 4000 mt, dalle coste del Mediterraneo all’oceano Atlantico, dalle verdi vallate al Deserto del Sahara.

La catena montuosa dell’Atlante, che attraversa tutto il Marocco, funge da “confine” tra i vari territori, così che a nord, il territorio è caratterizzato dal cima mediterraneo, mentre a Sud il clima è continentale.

Una curiosità climatica: in Marocco spira un vento tipico, chiamato “chergui“: si presenta di norma a luglio ed agosto, ma può “fare visita” anche in inverno. D’estate trasporta molta sabbia e fa salire le temperature oltre i 40 gradi, mentre in inverno porta temperature rigide.

Ma il Marocco è tanto tanto di più: contattateci per le vostre curiosità! Siamo ansiosi di raccontarvi il nostro Paese.

Trovi altre informazioni su “Il Marocco” ai seguenti link: Il Clima in Marocco, Marrakech cosa vedere, Fes cosa vedere, Rabat cosa vedere e tanti altri articoli postati sulla nostra home page.