Escursioni da Marrakech

ESCURSIONI DA MARRAKECH

Le nostre escursioni giornaliere in partenza sempre, quando vuoi tu.

Se hai già effettuato la visita dei luoghi tipici di Marrakech, non puoi perdere il paesaggio ricco e la cultura che animano la vita al di fuori della Medina.

Qui di seguito ti presentiamo alcune delle località che ti suggeriamo di visitare; sono soltanto alcuni esempi, pertanto ciò che non trovi elencato, lo potrai richiedere direttamente compilando il form di richiesta informazioni oppure inviando una e-mail a viaggiinmarocco@gmail.com

Escursioni giornaliere in partenza da Marrakech


Cascate-OuzoudCascate di Ouzoud

Le Cascate di Ouzoud, sono le cascate più imponenti in Nord Africa. Si trovano a circa 170 km da Marrakech e rappresentano un’oasi di freschezza, soprattutto dalla primavera all’autunno, quando le temperature in città si fanno roventi. Il paesaggio è davvero significativo e l’aria fresca è molto invitante. Qui il fiume Ouzoud “si tuffa” per 110 mt all’interno del canyon, dando vita a tre diversi saldi della cascata.

Per via della sua posizione, nel pomeriggio si formano degli incredibili arcobaleni che potrete osservare lungo il sentiero che porta proprio alla base del canyon … ricordatevi che poi bisogna risalire tutti i gradini :-) … Preparatevi a “farvi il fiato”. Una piccola curiosità: all’ingresso delle cascate vivono in libertà le bertucce, bellissime, ma trattandosi di animali liberi è preferibile non dar loco cibo.

Per i più temerari che hanno voglia di passeggiare, è possibile seguire i sentieri lungo i laghetti del canyon e raggiungere il villaggio berbero di Tanaghmelt.

Dal nostro punto di vista, le Cascate di Ouzoud sono assolutamente imperdibili.

 

Essaouira-MaroccoEssaouira

Essaouira, la perla dell’Atlantico, è una piccola città fortificata a ovest di Marrakech (circa 180 km). Affacciata sull’Atlantico, al centro di una baia incorniciata da lunghe spiagge deserte, cinta da imponenti mura che la proteggono dal vento e dal mare, Essaouira è una pittoresca cittadina le cui origini si perdono nella storia. Scalo fenicio e centro di produzione della porpora, fu ricostruita e fortificata nel XVIII secolo con una medina, un porto e un mellah. Cosmopolita da sempre, ha richiamato genti dall’Africa e dall’Europa: colori e profumi, stili di vita, suoni e lingue diverse si intrecciano qui come i decori degli intarsi dei quali i suoi artigiani vanno fieri. La scoperta della città è un invito alla passeggiata, verso il porto dove ancora si costruiscono artigianalmente battelli da pesca, il mercato del pesce, il mercato delle spezie e i famosi bastioni fronte mare chiamati la Skala, esplorando negozietti e botteghe artigianali che occupano talvolta gli antichi depositi di munizioni o cogliendo i particolari architettonici di antichi archi arabescati nel cuore della vecchia medina. L’artigianato di Essaouira è famoso per la lavorazione della radica di thuia, per le stoffe, mentre la produzione artistica, scultura e pittura, si incontra nelle numerose gallerie.


Valle dell'Ourika-MaroccoLa Valle di Ourika

La Valle di Ourika si trova a circa 68 km a sud-est di Marrakech. Attraversando il fiume Ourika si può ammirare l’Alto Atlante … un paesaggio completamente diverso da qualsiasi cosa vista in Marrakech. Oltre il villaggio di Tnine-de-l’Ourika, la valle diventa verdeggiante e la strada inizia la sua salita, fino a Arhbalou, a 1500 mt di altitudine, dove la valle si restringe. La strada termina a Setti Fatma: dalle rocce sopra il paese si raccoglie l’acqua di sette cascate! La prima può essere raggiunta facilmente risalendo il corso del fiume, mentre per arrivare alle altre cascate è necessario attraversare un terreno piuttosto scosceso.

 

Ait Ben Haddou-MaroccoOuarzazate e Ait Ben Haddou

Ouarzazate è conosciuta come “La porta del deserto” e la “Hollywood d’Africa”. La sua posizione nei pressi del Sahara, la città fortificata e gli studios cinematografici fanno di Ouarzazate un luogo molto invitante.

La città moderna fu costruita dai francesi nel 1920, per poter tutelare gli interessi coloniali mentre dopo il 1950 iniziò ad imporsi l’industria cinematografica. Il deserto ed il cinema, fanno di Ouarzazate un nuovo “polo” turistico, crocevia della più parte dei tour che si svolgono all’interno della regione pre-desertica, da un lato con la valle del Dades, dall’altro la valle del Draa. Ed è da questo punto che si effettua un’altra importante escursione: a pochi chilometri di distanza, si trova la Kasbha di Ait Ben Haddou, dichiarata nel 1987 Patrimonio dell’Umanità. La sua famosissima Kasbha mantiene intatta la sua bellissima e tradizionale architettura, nata come caravanserraglio in epoca almoravide. Questo luogo vale l’arrampicata necessaria per raggiungere la sommità dove è posto l’antico granaio (agadir), dal quale è possibile ammirare a 360 gradi, un meraviglioso paesaggio. Vi suggeriamo di sedervi sulla sommità a contemplare la magia del luogo.


Marrakech Deserto AgafayIl Deserto di Marrakech – Agafay

A 45 minuti di viaggio dal centro di Marrakech, si trova il “deserto” di Agafay. Non si tratta di un paesaggio sahariano: la località è un altopiano sterile, abbandonato, dall’aspetto semi-lunare, caldissimo nei mesi estivi, ma che nei mesi più freschi offre un panorama rurale di tutto rispetto, molto affascinante. Qui è possibile passeggiare a cavallo, ammirare le dune o andare in canoa in un bacino artificiale.

Tutte le escursioni iniziano la mattina e l’incontro viene fissato presso l’hotel in cui soggiornate a Marrakech; terminano nel pomeriggio con il ritorno allo stesso hotel.

SERVIZI INCLUSI DURANTE L’ESCURSIONE:

– Partenza dall’Hotel di Marrakech presso il quale soggiornate
– Veicolo jeep 4×4 (o mini-bus per gruppi superiori a 6 persone) con aria condizionata
– Autista/Guida che parla italiano
– Carburante
– Servizio privato (non accompagnati da altri visitatori)

SERVIZI ESCLUSI:
– Il pranzo e le bevande
– Biglietti per musei e kasbahs
– Mance e spese personali
– Tutto quanto non indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI DURANTE L’ESCURSIONE”

Hai trovato interessante questo questo tipo di proposta? Richiedi un preventivo. Vuoi apportare delle modifiche o richiedere qualcosa di diverso? Contattaci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il costo delle escursioni varia in funzione dei seguenti dati: numero dei viaggiatori, periodo di fruizione, tipologia di trasporto, tipologia di escursione.

Categories: Viaggi in Marocco