Da Merzouga a Chegaga, deserto & trekking, 11 giorni

Da Merzouga a Chegaga, deserto & trekking, 11 giorni

11 Giorni / 10 notti, un tour speciale: Zagora, Chegaga, le dune di Erg Chebbi, fuori pista & trekking … un tour per avventurieri!

Questo tour è alla portata di tutti ma lo ameranno in particolar modo gli appassionati della vita all’aria aperta: deserto & trekking, non senza tralasciare la storia, attraverso Marrakech ed i villaggi berberi dell’Alto Atlante … una meravigliosa esperienza!

 

(Esempio di tour; se hai bisogno di apportare modifiche, non esitare a contattarci)

DETTAGLI DEL TOUR (11 GIORNI / 10 NOTTI) – SI PUO’ SVOLGERE DURANTE TUTTO L’ANNO

1° giorno : Arrivo a Marrakech »  Tempo libero in città

Ritrovo all’aeroporto “Menara” di Marrakech e trasferimento in hotel. Tempo libero per sistemare i bagagli ed iniziare a scoprire la città. Cena libera e pernottamento in hotel.

2° giorno : Marrakech » Telouet » La “via del sale” » Aït Ben Haddou » Ouarzazate

Al mattino, dopo colazione, partenza verso l’Alto Atlante, attraversando il passo del Tizi N’Tichka, a 2260 mt di altitudine; raggiungeremo la kasbah di Télouet e visiteremo la kasbah del Pacha Glaoui. Pranzo sul posto in un ristorante di Tasga. Si riparte attraverso un antico percorso delle carovane e raggiungeremo la Kasbah di Aït Ben Haddou (dichiarata dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”). Continueremo sulla strada per la Valle di Ounila passando per i villaggi berberi e la cittadina di Ouarzazate, dove pernotteremo. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno : Ouarzazate » Skoura » El Kalaa M’Gouna » Valle delle Rose » Trekking nelle Gole di M’Gouna » Boumalne Dades

Dopo colazione proseguiremo il nostro viaggio in direzione di Skoura dove sosteremo per la visita della Kasbah di Amrédhyle. Terminata la visita, partenza per la Valle delle Rose, seguendo la strada delle Mille Kasbahs; proseguiremo su una pista di 50 km per raggiungere la Valle di Kelaa M’Gouna (dove ogni anno a maggio si svolge il Festival delle Rose), dove potrete effettuare un trekking di 2/3 ore circa (in alternativa verrà effettuata la visita di una kasbah o un villaggio nomade della zona).
Terminato il trekking raggiungeremo la Valle del Dades e la Kasbah di Ait Youl. Questa giornata terminerà nella valle del Dades. Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno : Boumalne Dades » Anello delle Gole del Dades » Gole del Todra » Tinherir

Dopo colazione, partenza per le Gole del Dades, attraverso il lago, il parco ed una pista lunga circa 50 km che attraversa le montagne dell’Atlante; proseguiremo lungo questa strada che si snoda tra le colline dell’Alto Atlante fino alla fine delle gole del Todra. Arrivo in hotel (tempo libero per scoprire le oasi del Todra). Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno : Tinherir » Oasi di Tfilalet » Dune Erg Chebbi (Merzouga)

Dopo colazione partenza per il deserto di Merzouga, attraversando il palmeto di Tinjdad. Effettueremo una sosta ad Erfoud per visitare i laboratori di lavorazione del marmo e dei fossili. Poi proseguiremo attraverso le dune dell’Erg Chebbi dove raggiungeremo l’accampamento con una escursione in dromedario della durata di circa 90 minuti; trascorreremo la notte in accampamento e potremo godere dello spettacolo del cielo stellato e della via lattea. Cena e pernottamento in accampamento.

6° giorno : Dune Erg Chebbi » Erg Ouzina » Sahara del Sud » Zagora

Questa mattinata ci sveglieremo molto presto per assistere allo spettacolo dell’alba tra le dune; rientreremo a Merzouga con i dromedari, e dopo la doccia e la colazione, partiremo per Mhamid. Attraverseremo il villaggio di Khamlia e Taous, percorreremo la pista della Parigi Dakar fino a raggiungere il confine algerino ed arriveremo alle dune di Ouzina; pranzeremo a Ramlia Tafraoute. Proseguiremo sulla pista per raggiungere Foum Jran e arriveremo a Zagora, una cittadina meridionale che si trova a 52 giorni di cammino da Timbuktu. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno : Zagora » Tamegroute » Oum Laag » Dune di Chegaga

Dopo colazione partenza da Zagora per Erg Chegaga. Attraverseremo Tamegroute dove sosteremo per la visita della biblioteca coranica e del villaggio. Proseguiremo per la Valle del Draa e Tagounite fino all’ultimo villaggio di Mhamid, seguendo la pista del fiume (Oued) e il Lago di Iriqui. Arrivo alle dune di Erg Chegaga e tempo libero per l’esplorazione. Cena e pernottamento nell’accampamento.

8° giorno : Dune di Chegaga » Foum Zguid » Tazenakht » Taliouine » Ould Berhil

Dopo la prima colazione, partenza per Taliouine sulla strada tra Erg Chegaga ed il letto asciutto del fiume Draa, attraversando il lago Iriqui e poi da Foum Zguid e proseguendo su strada fino a Taznakht. Qui visiteremo una cooperativa dove vengono fabbricati i tappeti tipici della regione. Dopo pranzo ci trasferiremo in hotel a Ould Berhil. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno : Oulad Berhil » Atlas » Marrakech

Dopo colazione, visiteremo questo splendido villaggio berbero prima di proseguire sulla spettacolare pista del Tizi-N-Taste, il passaggio attraverso Aoulouz; il pranzo sarà servito presso Asni, il villaggio delle scimmie. Effettueremo una sosta fotografica a Tahanaout e nel tardo pomeriggio raggiungeremo Marrakech (sistemazione in hotel). Cena libera e pernottamento in hotel.

10° giorno : Marrakech »  giornata dedicata alla visita della città

Dopo colazione inizieremo il tour della città di Marrakech, accompagnati da una guida locale; visiteremo la famosa Piazza Jemaa el-Fna, il luogo in cui si concentra maggiormente la vita della città: incontreremo artigiani che vengono a vendere i loro manufatti, commercianti berberi che portano i loro prodotti, sentiremo la musica degli incantatori di serpenti che echeggia nell’aria, donne che vorranno disegnare le vostre mani con l’hennè, scimmie da fotografare, carretti di arance per le spremute e tanto altro ancora. E’ un posto estremamente allegro e vitale grazie anche alla presenza del suo grande souk (mercato). Il centro di Marrakech si gira tranquillamente a piedi ed ecco che dopo una bella camminata arriviamo alle tombe Saadiane che furono costruite ai tempi del gran sultano Ahmad I al-Mansur (1578- 1603) e usate per i membri della dinastia Saadi. Le decorazioni interne sono la maggior attrazione dei turisti. Incontreremo il minareto della Koutoubia, uno dei monumenti islamici più belli del nord Africa (il minareto non è visitabile all’interno); la sua torre propone ornamenti diversi su ogni lato, ai suoi piedi i giardini. E poi ancora il Palazzo Bahia, costruito nel 19° secolo (1867) dal Sir Moussa, come residenza del sultano. Bahia significa brillante, infatti nel 19° secolo i Marocchini pensarono di aver costruito il più grandioso palazzo di tutti i tempi. Qui potremo ammirare una serie di giardini stupendi poi più tardi raggiungeremo i Giardini Majorelle. In serata ritorno in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

11° giorno : Trasferimento in aeroporto
Trasferimento all’Aeroporto di Marrakech in corrispondenza del volo internazionale per l’Italia.

FINE DEI NOSTRI SERVIZI.

Servizi inclusi:
• Trasferimento da e per l’aeroporto “Menara” di Marrakech
• Veicolo 4×4 con aria condizionata/riscaldamento
• Autista/Guida che parla italiano
• Carburante
• 8 notti in Hotel in mezza pensione (colazione e cena) ad eccezione di Marrakech (solo prima colazione); le stanze saranno dotate di bagno privato
• 2 notti nel deserto nel campo tendato (cena e colazione)
• Escursione di circa 90 minuti in dromedario
• Visita guidata della città di Marrakech
• Servizio esclusivo (non accompagnati da altri visitatori).

Servizi esclusi:
• Volo da e per l’Italia (o altri mezzi di trasporto per raggiungere il Marocco)
• Pranzi; cene a Marrakech
• Bevande ai pasti
• Biglietti per musei e kasbahs
• Mance e spese personali
• Tutto quanto non indicato alla voce “Servizi Inclusi”

 

Hai trovato interessante questo tour? Richiedi un preventivo. Vuoi apportare delle modifiche o richiedere qualcosa di diverso? Contattaci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il costo dei tour varia in funzione dei seguenti dati: numero dei viaggiatori, numero giorni di viaggio richiesti, periodo di fruizione, tipologia di alloggiamento (standard o superiore), tipo di tour.